AccettaQuesto sito utilizza cookie anche di terze parti (Google Analytics) per rilevare, in forma anonima, informazioni sulla navigazione del sito. Se vuoi avere maggiori informazioni su di essi clicca qui . Per abilitare l’uso dei cookies clicca sul pulsante “Accetta”.

COME FARE PER...

Hai sottoscritto una nostra polizza e hai avuto un sinistro?

In caso di Sinistro contatta immediatamente il nostro CALL CENTER SINISTRI ai numeri presenti nella Sezione Contatti / Assistenza Sinistri, in funzione del canale di vendita che ha intermediato la tua polizza.

Informazioni preliminari

  • SINISTRO RELATIVO AD UNA POLIZZA DI TUTELA LEGALE

    Riguardo all’attività di gestione e consulenza relativamente ai sinistri di TUTELA LEGALE,
    CARGEAS Assicurazioni ha adottato la modalità (ex art. 164 c.2 lett. A Codice delle Assicurazioni) di svolgimento diretto attraverso apposita struttura dedicata.
    Per ogni chiarimento o per denunciare un sinistro relativo alle polizze di Tutela Legale di CARGEAS Assicurazioni è possibile

    • contattare telefonicamente il numero 035 0861051 dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 12,15 oppure
    • via fax al numero 02/4998.0.256 ovvero
    • tramite email: ufficio.tutela@cargeas.it

  • COSA SI INTENDE PER "SINISTRO"?

    Il Sinistro è il fatto dannoso per il quale è prevista la copertura assicurativa. Qualora questo si verifichi l’assicurato deve darne notizia entro 3 giorni alla propria Compagnia di Assicurazioni, presentando una denuncia di sinistro.

  • COSA DEVO FARE IN CASO DI SINISTRO?

    Nel caso tu abbia subito un sinistro relativo ad una polizza CARGEAS Assicurazioni contatta il nostro CALL CENTER Sinistri immediatamente, ed in ogni caso entro 3 giorni dal verificarsi dell’evento dannoso, ai seguenti numeri:

    - Prodotti UBI Banca, Agenti di Città e Agenti: 035 0861051
    - Prodotti Findomestic: 800.084.902
    - Prodotti BNL: 800.070.988

    Operativi dal lunedì al venerdì con orario 8.00 - 19.30.

    oppure

    - per informazioni, invia una mail a: infosinistri@cargeas.it;
    - per denunciare un sinistro invia una mail a: denunciasinistri@cargeas.it


    Raccolte le prime informazioni relativamente al sinistro ti saranno date le opportune indicazioni circa l’invio della denuncia e della relativa documentazione.

    Ti ricordiamo alcune regole generali da seguire sempre in caso di sinistro: 

    • Adoperarsi per limitare i danni (cd “onere di salvataggio”).
    • Le spese a tale scopo sostenute sono a carico della compagnia; 
    • In caso di sinistro doloso (furto, atto vandalico, …) fare denuncia all’autorità e trasmetterne copia alla compagnia;
    • Conservare le tracce e i residui del sinistro fino alla liquidazione del danno; 
    • Predisporre un elenco dettagliato dei danni subiti precisando qualità, quantità e valore delle cose distrutte o danneggiate. A tal fine è utile allegare: scontrini, fatture, garanzie, fotografie che possano aiutare la determinazione del danno da parte della Compagnia.

  • CHI DEVO CONTATTARE IN CASO DI UN SINISTRO?

    Contatta il nostro CALL CENTER SINISTRI ai numeri presenti nella Sezione CONTATTI

    l’operatore ti indicherà le modalità per la presentazione della denuncia, i documenti da inviare in ragione della tipologia di sinistro e/o del territorio, provvedendo direttamente ad inoltrare la tua pratica.

    Per informazioni e assistenza sui sinistri è possibile anche inviare una mail a infosinistri@cargeas.it

  • CENTRI LIQUIDAZIONE SINISTRI CARGEAS ASSICURAZIONI

    Uffici di Milano - Via Tolmezzo 15 - ed. E - 20132 MILANO - tel 035 0861051

    Giorni e Orari di ricevimento: lunedì/martedì/giovedì dalle 14:00 alle 17:00

    Uffici di Jesi (AN) - Via Don Battistoni 4 - 60035 JESI - tel 035 0861051
    Giorni e Orari di ricevimento: lunedì/martedì/giovedì dalle 14:00 alle 17:00

Sinistro Auto

  • SINISTRO RC AUTO - IL RISARCIMENTO DIRETTO

    Dal 1° febbraio 2007 è entrata in vigore la procedura di risarcimento diretto del danno che consente al danneggiato, non responsabile o responsabile solo in parte, di rivolgersi alla propria Impresa assicurativa per ottenere l’indennizzo.
    La procedura di risarcimento diretto può attivarsi solo:

    • nel caso di incidente fra 2 veicoli a motore,
    • immatricolati in Italia (o RSM o Stato Vaticano) e
    • assicurati con Imprese Italiane o straniere che abbiano aderito alla procedura di risarcimento diretto, e
    • purché le eventuali lesioni fisiche del conducente siano non superiori al 9% di invalidità.

    La procedura può attivarsi sia in presenza di Modulo Blu a doppia firma sia in assenza.

    CARGEAS Assicurazioni in tale ipotesi ti risarcisce direttamente:

    • i danni subiti dal veicolo assicurato 
    • le lesioni fisiche di lieve entità (invalidità non superiore al 9%) subite dal conducente
    • i danni alle cose trasportate nel veicolo e di proprietà dell’assicurato o del conducente
    • i danni subiti dai passeggeri dei veicoli coinvolti (anche in caso di lesioni gravi)

    Per denunciare un sinistro RC auto che rientri in questa tipologia, contatta il Call Center Sinistri CARGEAS Assicurazioni al numero 035 0861051, che ti darà le necessarie indicazioni per la presentazione della richiesta danni.

  • SINISTRO FURTO/INCENDIO/COPERTURE COMPLEMENTARI E GUASTI ACCIDENTALI DEL VEICOLO

    In caso di danno al veicolo dovuto a furto o incendio o guasti accidentali è necessario inviare entro 3 giorni dall’accaduto la denuncia dettagliata del sinistro a CARGEAS Assicurazioni, eventualmente corredata dalla denuncia presentata alle Autorità , qualora si sia in presenza di un reato (furto, atto vandalico).
    Per ogni chiarimento è possibile contattare il Call Center Sinistri CARGEAS Assicurazioni al numero tel 035 0861051

  • SINISTRO CON VEICOLO STRANIERO O INCIDENTE ALL'ESTERO

    In caso di incidente accaduto all'estero, in uno dei paesi del sistema carta verde e provocato da un veicolo immatricolato e assicurato all'estero (Unione Europea e Islanda, Lichtenstein e Norvegia) è necessario inviare una lettera raccomandata A/R a:

    • ISVAP - Via del Quirinale, 21 00187 Roma oppure
    • spedire un fax al numero 06 42133730 oppure
    • una email all'indirizzo di posta elettronica: centroinformazioni@isvap.it   

    ISVAP individuerà il rappresentante nominato in Italia, che avrà il compito di gestire la pratica di risarcimento.

    Nel caso invece tu abbia avuto un incidente in Italia provocato da un veicolo straniero, è necessario inviare una lettera raccomandata A/R a

    • UCI - Ufficio Centrale Italiano - Corso Sempione, 39 - 20145 Milano, con i seguenti documenti:
    • richiesta danni e tutta la documentazione disponibile (Modello CAI se compilato, eventuale verbale delle Autorità, ecc.) UCI avrà il compito di gestire la pratica di risarcimento.
    • Per maggiori informazioni: www.ucimi.it

  • SINISTRO ASSISTENZA AUTO

    Se sei un nostro assicurato e hai sottoscritto la copertura Assistenza contatta la Centrale Operativa Europ Assistance.
    La copertura, se inserita in polizza, ti fornisce prestazioni quali traino, auto in sostituzione, spese d’albergo ecc., in caso di sinistro che abbia danneggiato il veicolo in modo tale da renderne impossibile il normale utilizzo.
    L’operatore ti guiderà passo dopo passo per ottenere le prestazioni previste dalla tua polizza.

    Dall’Italia (gratuito): 800 04 64 28
    Dall’Italia (a pagamento): 02 58 28 69 54
    Dall’estero (a pagamento): +39 02 58 28 69 54

  • INCIDENTE CON VEICOLO NON IDENTIFICATO O NON ASSICURATO

    Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS), costituito presso la CONSAP, risarcisce i danni causati dalla circolazione di veicoli NON IDENTIFICATI o NON ASSICURATI.
    La richiesta di risarcimento deve essere inviata a:
    Consap S.p.A. - Via Yser, 14 – 00198 Roma. 
    Fax: 06.8411844
    mail: segreteria.fgs@consap.it

  • IN QUALI CASI SI APPLICA LA PROCEDURA DI RISARCIMENTO STANDARD?

    Qualora tu abbia avuto un sinistro auto che rientra fra quelli di seguito elencati:

    • nel sinistro risultano coinvolti più di due veicoli a motore
    • in assenza di collisione materiale tra i due veicoli
    • se il sinistro è avvenuto all’estero
    • se il sinistro è avvenuto con veicoli immatricolati all’estero
    • se nel sinistro viene coinvolto un ciclomotore sprovvisto di nuova targa
    • nel caso di danni fisici gravi al conducente.

    dovrai in questi casi presentare direttamente la richiesta danni alla compagnia del danneggiante tramite raccomandata A/R.
    Utilizzando il modulo richiesta danni  sarà certo di presentare una denuncia completa.
    Se le è possibile, alleghi anche la Costatazione Amichevole di Incidente compilata ancorchè non sottoscritta, tale documento compilato in ogni sua parte con particolare riguardo ai dati anagrafici di tutti i soggetti coivolti nel sinistro (ad es. Codice Fiscale) sarà in ogni caso un valido strumento di raccolta delle informazioni per il liquidatore del sinistro.

Sinistro Casa

  • IN CASO DI SINISTRO RELATIVO AD UNA POLIZZA CASA

    Nel caso tu abbia subito un sinistro relativo ad una polizza CARGEAS Assicurazioni  a protezione dell'abitazione (BluCasa o Progetto Sicurezza Casa ad es.) contatta immediatamente il nostro CALL CENTER Sinistri, ed in ogni caso entro 3 giorni dal verificarsi dell’evento dannoso, al numero 035 0861051 o invia una mail a:

    denunciasinistri@cargeas.it - per denunciare un sinistro

    Ti saranno fornite le informazioni necessarie per la presentazione della denuncia e l'invio dei documenti necessari.

    Successivamente a: infosinistri@cargeas.it - per informazioni su sinistro già aperto

Malattia e Infortuni

  • CHI DEVO CONTATTARE IN CASO DI UN SINISTRO INFORTUNI O MALATTIA?

    Nel caso lei abbia subito un sinistro relativo ad una polizza CARGEAS Assicurazioni che copra in caso di Infortunio o Malattia (ad esempio Blufamily XL o Salute) contatti il CALL CENTER Sinistri CARGEAS Assicurazioni immediatamente, e comunque entro 3 giorni dall’evento dannoso, al numero 035 0861051 o inviando una mail a denunciasinistri@cargeas.it o inviando un fax al numero 02 93 66 01 59.

    Raccolte le prime informazioni relativamente al suo sinistro le saranno date le opportune indicazioni circa l’invio della denuncia e della relativa documentazione.