AccettaQuesto sito utilizza cookie anche di terze parti (Google Analytics) per rilevare, in forma anonima, informazioni sulla navigazione del sito. Se vuoi avere maggiori informazioni su di essi clicca qui . Per abilitare l’uso dei cookies clicca sul pulsante “Accetta”.

La nostra storia

Siamo protagonisti nel settore delle Assicurazioni grazie al know how dei partner internazionali e all’esperienza trentennale sul mercato italiano. Siamo in grado di offrire alla nostra clientela, sia privato che azienda, prodotti e servizi assicurativi d’eccellenza.

LA NASCITA

Nasce la compagnia con il nome Il Mare S.p.A. – Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni - per volontà di un gruppo di azionisti privati con l’obiettivo di diversificare le proprie attività imprenditoriali.

INIZIA LA DISTRIBUZIONE

A seguito dell’autorizzazione ISVAP (Decreto Ministeriale del 13/2/1987) la Compagnia inizia ad operare nel mercato assicurativo. Il canale distributivo ed esclusivo in questa prima fase è rappresentato da circa 250 società di brokeraggio con le quali sono stati stipulati accordi di collaborazione. L’offerta si allarga negli anni successivi per il tramite di una serie di accordi con Agenti.

BPB ENTRA NEL CAPITALE SOCIALE

Si avviano i primi contatti con Banca Popolare Bergamo intenzionata ad introdurre il prodotto assicurativo danni nella propria offerta alla clientela.

INIZIA LA DISTRIBUZIONE DEL PRIMO PRODOTTO IN BANCA

E' avviata, nelle filiali della Banca Popolare Bergamo, la commercializzazione del prodotto Progetto Sicurezza Casa, il primo prodotto danni studiato specificatamente per gli sportelli bancari.

BPB DIVIENE AZIONISTA DI MAGGIORANZA

Banca Popolare di Bergamo consolida la sua posizione all’interno de Il Mare e diviene azionista di maggioranza con l’acquisizione di una quota del 65% del capitale sociale.

CAMBIO DENOMINAZIONE IN BPB ASSICURAZIONI

L’assemblea generale straordinaria degli azionisti delibera il cambio di denominazione da Il Mare Assicurazioni in BPB Assicurazioni S.p.A.

BPB ACQUISTA LA TOTALITÀ DEL CAPITALE SOCIALE

Banca Popolare Bergamo, tramite la sua controllata Banca Popolare di Ancona, acquista la totalità della partecipazione azionaria della Compagnia.

ASSICURATORE DANNI DI TUTTO IL NUOVO GRUPPO BPU BANCA

A seguito della nascita del Gruppo BPU Banca, avvenuta nel 2003 e derivata dalla fusione del Gruppo Banca Popolare Bergamo con il Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria, la Compagnia diviene Assicuratore danni di riferimento di tutte le Banche Reti, assumendo la nuova denominazione di BPU Assicurazioni S.p.A.

ASSICURATORE DANNI DI TUTTO IL NUOVO GRUPPO UBI BANCA

Nasce UBI Banca, dalla fusione di BPU Banca e Banca Lombarda e prosegue il sodalizio con la Compagnia che ne assume la denominazione divenendo UBI Assicurazioni S.p.A. e allargando la propria offerta di prodotti assicurativi danni a tutte le Banche Reti del nuovo Gruppo.

JOINT VENTURE

Dal 29/12/2009 UBI Assicurazioni è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di F&B Insurance Holdings SA/NV, società di nazionalità Belga posseduta da Ageas (50% + 1 azione) e BNP Paribas Assurance (50% - 1 azione). Attraverso questa partecipazione Ageas e BNP Paribas rilevano il 50%+ 1 azione del capitale sociale della Compagnia proseguendo la storica collaborazione con UBI Banca, che mantiene il 50%-1 azione del capitale sociale di UBI Assicurazioni.

OGGI

UBI Assicurazioni resta protagonista dell’Assicurazione Danni attraverso la sua forte presenza nel Bancassicurazione. Grazie al know how dei partner internazionali e all’esperienza ventennale sul mercato italiano è in grado di offrire alla sua clientela, sia privato che azienda, prodotti e servizi assicurativi d’eccellenza.

LA COMPAGNIA ASSUME LA NUOVA DENOMINAZIONE DI CARGEAS ASSICURAZIONI S.P.A.

A seguito dell’acquisizione da parte di Ageas Insurance International N.V. e BNP Paribas Cardif SA dell’intero capitale sociale, dal Gennaio 2015 la Compagnia assume la nuova denominazione di CARGEAS Assicurazioni S.p.A.. Un nuovo nome per continuare una storia di successi lunga più di vent’anni, attraverso storiche collaborazioni e nuovi partner.